La casa

Ca’ Nova del Tenente è un piccolo borgo situato  in una splendida posizione panoramica sulle colline di Monteveglio (centro che fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino) nel primo Appennino Bolognese, tra le province di Bologna e di Modena.

Il suggestivo territorio circostante presenta ampie zone coperte da vegetazione boschiva, case sparse al margine dei campi seminati, da prati delimitati dal bosco, filari di rovi e alberi da frutto, caratteri tipici del Appennino Bolognese e Modenese. La particolare conformazione geologica ha favorito nel tempo lo sviluppo di una fiorente agricoltura caratterizzata da vigneti, frutteti e cereali.

Ca’ Nova del Tenente è nel cuore del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio, il più piccolo tra i Parchi regionali dell’Emilia Romagna, a due passi dalla città.

abazia

Un paesaggio composto da un mosaico di terreni coltivati, siepi e macchie, bruscamente interrotto dai calanchi, formazioni argillose di antichissima origina, tutti elementi che racchiudono veri tesori naturalistici, è possibile visitarli nel corso delle escursioni in mountain bike organizzate in loco.

Un paesaggio in cui è solito imbattersi in alcune della numerose specie animali presenti nel territorio, tra cui: caprioli, cinghiali, fagiani, pernici, scoiattoli, istrici, lepri e civette.

Accanto alla natura, le straordinarie testimonianze storiche, come i resti del castello di Matilde di Canossa risalenti all’XI secolo, l’abbazia di Santa Maria, i palazzi signorili, gli oratori e i vecchi nuclei rurali ancora circondati da campi e vigneti.

L’Agriturismo Ca’ Nova del Tenente, perfettamente inserito in questo magnifico contesto, offre l’opportunità di vivere l’ambiente, ammirando il paesaggio dalla sua terrazza panoramica.

Il vostro soggiorno a Ca’ Nova del Tenente vi renderà finalmente protagonisti del totale e appagante rapporto tra uomo e natura; dove ospitalità, tranquillità e riservatezza sono le nostre priorità, luogo ideale per una romantica pausa.

  • Agricoltura Biologica
  • 9 camere
  • Ristorante
  • Produzione e vendita di vino, frutta e verdura: frutti di bosco,  fragole, mele, pere, susine, albicocche, ciliegie, amarene, noci, nocciole, ortaggi, cereali e foraggio.